Storia

La Val.co Srl, nasce come società commerciale agli inizi degli anni ’80 dall’incontro tra il Sig. Perego e il Sig. Valdarchi. L’esperienza pluriennale dei soci fondatori nel campo della strumentazione di processo, unita alla vocazione di sviluppare un’imprenditoria all’avanguardia, dà vita ad una prima linea di costruzione di controlli di livello a galleggiante, che in breve tempo si evolve sino a divenire l’attività primaria dell’azienda.

Oggi la Valco Srl è specializzata nello studio, nella costruzione e commercializzazione di controlli di livello, portata, temperatura e pressione. L’esperienza ventennale nel settore, consente di affermare con successo la nostra presenza sul mercato nazionale ed estero.

La filosofia dell’azienda è quella di progettare e costruire strumentazione che soddisfi le specifiche esigenze del cliente.

Questa filosofia è, per il nostro engineering, un costante impegno nel migliorare i prodotti attraverso il perfezionamento della la tecnica di costruzione, per garantire all’utilizzatore la massima funzionalità, efficienza ed economicità del prodotto. Un’attenta politica di marketing, nonché una rete qualificata di agenti ci permette di essere presenti e puntuali nel rispondere alle richieste dei clienti.

Qualche data importante

  • 1982 – nasce la Val.co Srl con sede in Magenta (MI)
  • 1985 – ottenimento della certificazione CESI EEx-d EN-50014/50018 per la costruzione di strumentazione antideflagrante
  • 1987 – la Valco ottiene il mandato di rappresentanza esclusiva sul territorio nazionale dalla società tedesca Honsberg Gmbh leader europeo nella costruzione di strumenti di misura e controllo della portata.
  • 1991 – 1° espansione con il trasferimento nella unità di Nerviano (MI)
  • 1996 – 2° espansione con il trasferimento nell’attuale sede
  • 1998 – l’azienda è certificata ISO9001
  • 2000 – implementazione delle risorse produttive – acquisto di nuovi macchinari ampliamento dell’officina meccanica
  • 2003 – estensione della precedente certificazione CESI alla nuova normativa ATEX 94/9/CE

 

Azienda

La sede della Val.co Srl in S. Ilario di Nerviano (MI).

Un moderno edificio distribuito su una superficie di 2000 m2 che comprende l’unità produttiva, gli uffici commerciali, amministrativi, tecnici e l’area di magazzino e logistica.

Gli uffici, distribuiti su una superfice di oltre 500 m2, dove operano la direzione, la divisione commerciale e le funzioni aziendali degli acquisti, amministrativa e tecnica L’area di produzione, l’officina e il controllo qualità. Le varie fasi di lavorazione dispongono di postazioni dedicate e opportunamente attrezzate per un corretto flusso della produzione.

L’officina dispone di macchinari speciali realizzati per la produzione dei galleggianti e dei componenti meccanici.

Il magazzino moderno e ben organizzato è gestito dal centro elaborazione dati aziendale, dispone di tutti i mezzi necessari ad un efficiente stoccaggio dei componenti e movimentazione delle merci.